Masi Centenari

In nessun altra localitá delle alpi, troverete un cosí alto numero di antichi masi perfettamente conservati e ancora abitati. Spesso gli orgogliosi masi con piú di 700 anni di storia, vegliano come aquile in cima a pendii che sembrano irraggiungibili . Venite quassú, troverete die magnifici e fiorenti orticelli e con una vista mozzafiato. Tutti sono testimonianza dell`antica legge del „Maso chiuso“ di Maria Teresa d`austria, la quale regola la successione del maso che in caso di ereditá é indivisibile e riconosciuta solamente al primo genito. Tutto questo per evitare il frazionamento dell`azienda agricola e quindi per garantire la sussistenza economica e il suo funzionamento e esistenza futura. Gli orgogliosi propietari dimostrano quotidianamente anche nelle piccole cose il loro attaccamento alle tradizioni e provenienza. Proprio grazie a questi contadini e alla sensibilita e aiuti delle istituzioni regionali, possiamo goderci ancora oggi queste costruzioni storiche amorevolmente mantenute e curate.

Tradizione e cultura

Storia e castelli

Castello Juval


All`imbocco della Val Senales regna il Castello Juval. Dal 1983 é la residenza estiva dello scalatore Reinhold Messner, all`interno del quale ha allestito diverse esposizioni d`arte, una grande raccolta di oggetti del Tibet, fotografie e una raccolta di maschere dai 5 continenti.Il podere adiacente al castello con i suoi vigneti "Unterortl" e il maso biologico "Oberortl", producono i prodotti che verranno poi preparati e serviti nella locanda "Schlosswirt", Tutto questo parte integrante di un concetto per la rivitalizzazione ed il mantenimento di piccoli ambienti alpini, diversamente destinati all`abbandono.

La cittá di cura Merano

In soli 30 minuti di automobile raggiungerete Merano con le sue numerose attrazioni e bellezze da visitare.. Passeggiate tranquillamente sulla „ Promenade“ seguendo le orme dell`imperatrice „Sissi“. I portici del centro vi iviteranno allo Shopping . Tuffatevi nel benessere, questo é il motto delle Terme di Merano¸ un mix tra bagni mediterranei e alpini. Nelle SPA delle Terme di Merano é tutto focalizzato alla Vostra salute e relax.

Dove Sissi trascorreva vacanze indimeticabili

L'uomo venuto dal ghiaccio

Il ritrovamento di Ötzi

Con i suoi 5.300 anni, l’uomo venuto dal ghiaccio è la mummia umida più vecchia e una delle mummie più antiche del mondo.

Accanto alla sua età notevole, la particolarità di Ötzi sta soprattutto nel suo ottimo stato di conservazione. Infatti, furono ritrovati anche il suo abbigliamento e i suoi attrezzi. Custodita presso il museo archeologico di Bolzano, la mummia rappresenta il fiore all’occhiello della mostra permanente sulla storia del territorio. Le mostre temporanee illustrano gli ultimi risultati nel campo della ricerca che l’uomo venuto dal ghiaccio ha permesso e permette tuttora di effettuare.

SCOPRI DI PIÙ!

Richiedi ora

 

CONTATTO

Pensione Lydia

Famiglia Zerpelloni

Vernago al lago

39020 Val Senales / Alto Adige
T +39 0473 669679 info@pensionlydia.it

SERVIZI